La Tenuta

Con una storia lunga 9 secoli, Villa Montepaldi ha le radici nel passato e lo sguardo nel futuro

1101

Un atto del 20 maggio testimonia la cessione della proprietà al monastero di Passignano e poi passata sotto la proprietà di nobili famiglie toscane

1487

La villa è ceduta a Lorenzo de’ Medici dalla storica famiglia degli Acciaioli. Con Lorenzo il Magnifico diviene una fattoria modello, composta di 54 poderi in cui si producono vino, grano e olio

1627

I marchesi Corsini acquistano la fattoria. Saranno i più longevi proprietari e renderanno la tenuta una delle più produttive in Toscana

1989

L’azienda diviene proprietà dell’Università degli Studi di Firenze che ne è tuttora la proprietaria, e ne ha fatto un importante centro di ricerca e sperimentazione

I frutti migliori della nostra terra e della nostra ricerca li potete gustare direttamente nel calice

 

L’azienda agricola di Montepaldi si estende per una superficie di circa 300 ettari e comprende, oltre la villa medicea (nel cui sottosuolo è collocata la cantina), la fattoria, il frantoio, un piccolo borgo e alcuni annessi agricoli.

Villa Montepaldi è un’azienda agricola produttiva che impiega il valore aggiunto della ricerca per dare risalto alla materia prima. Lo studio del terreno, così come la cura della vite e l’attenzione rivolta alle fasi di trasformazione dell’uva si ritrovano nel carattere deciso dei nostri vini.

Dal 1989 è proprietà dell’Università degli Studi di Firenze che supporta l’intero processo produttivo.

 

SCOPRI LA PROPRIETÀ >

Ogni giorno la nostra passione per trovare il perfetto equilibrio fra memoria e innovazione

 

Tutti i vini prodotti nella tenuta di Villa Montepaldi nascono dall’interazione tra la ricerca storica, scientifica e tecnologica, e la conoscenza profonda del territorio che accoglie i nostri vigneti. Valorizziamo l’eccellenza del patrimonio regionale, terra del Chianti Classico, con la coltivazione di uve autoctone, ed evidenziamo l’estrema vocazione vitivinicola di questo territorio anche con la coltivazione di vitigni internazionali.

Ciò che ci contraddistingue è la nostra doppia anima: da un lato l’azienda, un’identità produttiva forte e in continuo ascolto del mercato, per offrire al consumatore vini di eccellenza in grado di soddisfarne il gusto e le richieste; dall’altro l’università, vero laboratorio di sperimentazione, che garantisce l’approccio scientifico e innovativo ai processi di produzione.

Rispondiamo alle richieste di un pubblico sempre più attento con vini di alto profilo, nei quali si riscoprono i sapori di una tradizione lunga quasi mille anni animati da una forte spinta innovatrice.

 

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI >

Vini che nascono dagli stessi poderi in cui Lorenzo de’ Medici produceva vini “vermigli e malvagie”

 

L’azienda agricola di Montepaldi si trova sulle colline di San Casciano in Val di Pesa, a pochi chilometri da Firenze, nella parte settentrionale di produzione del Chianti Classico, in una zona tra le piu’ floride e rinomate per la produzione vitivinicola in Toscana.

Vigneti e oliveti, ma anche seminativi, arboreti e boschi, disegnano il paesaggio attorno a Villa Montepaldi, un classico esempio di costruzione rinascimentale, situata a 256 metri di altitudine sul crinale che domina il corso e la valle del fiume Pesa.

Un calice mille storie